PROGETTO MONKOLE

L'attrezzatura donata dall'Aquilia
è ormai operativa!

Il 29 febbraio è arrivata da Monkole una mail del professor Léon Tsilholo, con le foto del primo scambio di sangue in un paziente drepanocitario effettuato con l'attrezzatura acquistata grazie alla sottoscrizione lanciata dall'Aquilia. E' il primo trattamento non solo nella Repubblica del Congo, ma in tutta l'Africa Centrale.
"Una sola parola: GRAZIE MILLE!!!"   Scrive Léon. In una precedente mail avvertiva dell'imminente arrivo dell'attrezzatura e dell'inizio della formazione del personale e dei pazienti. "La notizia si è già sparsa nella città sulla possibilità di cambiare il sangue come si fa in Europa! Inoltre, questo sistema sarà anche utile per la Banca del Sangue in quanto permetterà di raccogliere in modo selettivo alcune frazioni del sangue. Si vede cosi che un gesto di solidarietà per i drepanocitari sarà proficuo anche per gli altri pazienti!"

img grazie mille

Aquilia raggiunge il traguardo di 53.645,00€ per Monkole!

Grazie all'aiuto di tantissime persone l'associazione Aquilia è riuscita a donare all’ospedale Monkole di Kinshasa (Congo), diretto dal professor Léon Tshilolo, 53.645,00 €, somma che permetterà l'acquisto di un macchinario per trasfusioni sicure e personalizzate. "Che bel regalo per la giornata mondiale della drepanocitosi il cui tema quest’anno fa riferimento ai bambini! Quanta gioia ci sarà a Kinshasa con questa bella notizia! Un grande grazie, merci beaucoup, aksanti mingi per questo aiuto che mi rallegra tanto" sono state queste le parole del dott. Tshilolo arrivate via mail all'associazione Aquilia.
Aquilia è un'associazione di promozione sociale attenta alla formazione della donna e vicina alle famiglie veronesi, inoltre è da sempre in prima linea sul fronte della solidarietà. Molte sono state le iniziative promosse per raggiungere questo grande traguardo e molte le persone che hanno aiutato. Grande successo ha avuto la sottoscrizione a premi, che ha coinvolto tantissime persone sia nella ricerca dei premi che nella vendita dei biglietti. Un grazie particolare va alla società DOXA spa - ricerche di mercato nella persona di Marina Salamon, presidente di Doxa, che ha erogato i 10.000€ mancanti per raggiungere la cifra necessaria. Un altro contributo fondamentale è stato quello della Fondazione Cattolica Assicurazioni che ha donato ben 3.000€ per la causa; il segretario generale Adriano Tomba ha voluto sottolineare che "La Fondazione Cattolica Assicurazioni ha come suo orientamento quello di non sostituirsi alla comunità ma di aiutarla a condividere il bene: L’associazione Aquilia con la sua raccolta fondi per Monkole mette in moto nuove risorse per una solidarietà efficace". Infine un grazie speciale va ad una generosissima signora siciliana, che per il suo 100esimo compleanno ha chiesto agli amici come regalo un donativo per Monkole, aiutando così Aquilia con oltre 3.000€.

Dopo questo grande traguardo Aquilia è pronta per intraprendere nuove sfide di solidarietà e vi attende tutti al Family Happening dal 10 al 13 settembre 2015.

monkole arena 10agosto2015